ASM Molfetta: «Effettuata pulizia straordinaria delle strade. I cittadini ne abbiano cura»

La nota a firma del presidente Adele Claudio

giovedì 22 dicembre 2022 12.48
Rendiamo noto il seguente comunicato a firma dell'Avv. Adele Claudio, presidente dell'ASM Molfetta:

"Il Consiglio di Amministrazione dell'ASM è lieto di informare i cittadini di una prima iniziativa posta in essere per dare un concreto segnale dell'impegno già posto nel miglioramento della pulizia delle strade. Abbiamo effettuato, in vista del Natale, quattro interventi di pulizia straordinaria (in data 13, 15, 16 e 17 dicembre), con impiego di dieci unità, spazzatrici ed autocarri leggeri, in servizio dalle 3 alle 6, per eseguire una pulizia a fondo delle aree che maggiormente ne necessitavano".

"Dobbiamo sottolineare che i lavoratori impegnati dalle 3 alle 6, a seguire, hanno svolto il proprio servizio "ordinario" (dalle 6 alle 12). Ciò è stato possibile grazie alla disponibilità dei lavoratori e delle organizzazioni che li rappresentano. A tutti va il nostro ringraziamento. Abbiamo volutamente scelto di parlare (cioè predisporre questo comunicato, corredato di fotografie) "a cose fatte" (non, come a volte accade, di "anticipare" quello che si pensa di fare), perché pensiamo che questo sia il modo giusto di chiedere la collaborazione di tutti nel "mantenere" il livello di pulizia raggiunto".

"Confidiamo infatti che, come dicevamo anche nel primo comunicato stampa, gli utenti apprezzino lo sforzo che si sta compiendo e "collaborino" fattivamente a tutti gli interventi finalizzati a migliorare il decoro della città. È evidente, infatti, che gli obiettivi di miglioramento del servizio di gestione dei rifiuti e pulizia della città non possono in nessun caso essere raggiunti dalla sola ASM: le attività aziendali si intrecciano a quelle della Molfetta Multiservizi, della Polizia Locale e degli Uffici Comunali e, soprattutto, sono condizionati dal comportamento degli utenti".

"Finché ci sarà qualcuno che, dopo essersi soffiato il naso, lascia cadere il suo fazzoletto "usa e getta", ci sarà sempre una cartaccia abbandonata in giro dopo che il netturbino è passato. Tutti insieme, invece, possiamo avere una città veramente pulita. Ringraziamo ancora le testate giornalistiche per l'evidenza che vorranno dare a questo comunicato (e ad alcune delle immagini che alleghiamo) e salutiamo confermando tutto il nostro impegno al servizio della città".