“Artrosi, artrite reumatoide e osteoporosi”: un convegno dell'ANEB Molfetta

L'incontro avrà luogo il 22 giugno nella sede dell'associazione

mercoledì 19 giugno 2024
Secondo un'analisi dei dati raccolti dal Global Burden of Disease study, che ha esaminato l'impatto di diverse patologie nel mondo dal 1990 al 2019, i casi di artrosi in trent'anni sono aumentati del 113 per cento e oggi sono quasi 530 milioni, distribuiti in prevalenza nei Paesi occidentali ad alto reddito come il nostro.

La colpa è soprattutto dell'invecchiamento della popolazione e dell'epidemia di obesità, perché età avanzata e chili di troppo contribuiscono parecchio all'usura della cartilagine delle articolazioni. Comunque anche altre patologie reumatiche sono in continuo aumento.

Pertanto, l'ANEB (Associazione Nazionale Educatori Benemeriti) Sezione di Molfetta, presieduta dal prof. Michele Laudadio, già Dirigente Scolastico negli Istituti Comprensivi, sempre attenta e sensibile alle problematiche mediche e sociali della gente, ha ritenuto opportuno organizzare una conferenza scientifica sul tema "Artrosi, artrite reumatoide e osteoporosi" che avrà luogo sabato 22 giugno 2024 alle ore 18,30 nella sede sociale dell'Associazione in Via Cap. De Candia n.90 a Molfetta e che sicuramente interesserà giovani e meno giovani.

Relatore sarà il dottor Sante Schiraldi, operativo presso l'Ambulatorio di Reumatologia UOC Medicina Interna dell'Ospedale Di Venere a Bari, che illustrerà anche attraverso la proiezione di immagini non solo le differenze tra queste tre patologie ma anche i rimedi per prevenirle e curarle.