Arte in gioco con gli alunni della Manzoni

Estemporanea di pittura ai piedi del Duomo

domenica 18 maggio 2014 7.58
Armati di pennelli e cavalletti, supportati da parenti ed amici, non sarà difficile per i piccoli artisti immortalare le bellezze della città nell'ora tanto cara agli impressionisti, quella del tramonto, in cui tutti i colori assumono tonalità calde e sfumature irripetibili.
Martedì, 20 maggio prossimo, a partire dalle 16, nel piazzale antistante il Duomo, prende il via, "Arte in gioco" Progetto di arricchimento dell'offerta formativa che l'Istituto Comprensivo "Manzono-Poli", grazie all'interessamento dell'insegnante Patrizia Roselli, supportata dal Dirigente Scolastico, professor Michele Laudadio, porta avanti ormai da 3 anni per sviluppare la creatività dei bambini ed offrire loro uno spazio ed un tempo scolastico nel quale sperimentano ludicamente diverse tecniche grafico-pittoriche ed imparano ad esprimere emozioni con linguaggi alternativi.

Attraverso una decina di incontri pomeridiani gli alunni della Scuola Primaria "A. Manzoni" hanno potuto "andar per musei" usando la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) per mettere poi in pratica gli insegnamenti appresi mescolando tempere per ottenere svariate tonalità di colore e comprenderne la portata espressiva. La tappa conclusiva di questo percorso vedrà i 25 alunni della classe 4^B del plesso "C. Alberto" , guidati dalle insegnanti Anna Vichi e Patrizia Roselli, impegnati martedì 20 maggio 2014 in una estemporanea di pittura, che si svolgerà dalle 16 alle 19 nello spazio pedonale antistante il Duomo.
Gli uomini del domani si appropriano di uno spazio comunale finalmente non invaso dalle auto e, attraverso la loro preziosa sensibilità dipingono messaggi d'amore e rispetto per il patrimonio culturale, naturale ed artistico della propria città: quale migliore insegnamento?