Arte e potenza comunicativa: a Molfetta Tràdere – da via San Benedetto a Piazza Castello

Nella Sala dei Templari una commistione tra artisti storici e giovani talenti

lunedì 3 aprile 2023 12.36
A Molfetta la Settimana Santa non è solo fede, tradizione e folklore, ma anche arte. Ne è testimonianza la mostra dal titolo "Tràdere – da via San Benedetto a Piazza Castello", a cura della Società di cultura europea Caracciolo.

Gli altri anni questa esposizione si teneva nella Fabbrica San Domenico il Giovedì Santo, proprio lungo via San Benedetto. Quest'anno, il Giovedì Santo, che cade il prossimo 6 aprile, le opere attualmente presenti nella Sala dei Templari saranno spostate in piazza Municipio.

La mostra, dall'enorme potenza comunicativa, è in grado di trasportare i visitatori nel clima caratteristico della Settimana Santa molfettese. La sua peculiarità è rappresentata proprio dall'eterogeneità dei contenuti. Si passa, infatti, dai dipinti alle sculture, passando anche per brani a tema Quaresima e per sculture.

Ma non solo. Altra particolarità di questa esposizione, che è possibile visitare sino al 10 aprile, è la commistione tra artisti storici e giovani talenti emergenti. Gli studenti del liceo artistico "Mons. Bello" di Molfetta hanno contribuito in maniera attiva alla mostra, attraverso il proprio estro creativo che emerge nelle varie opere.
aeb c a f ac d a
b e c f d a a e d a
bd ef b a eb d f ee c
f f e c a c bc e c dd f
a f d aa bf db fb dea
d fc b f f ee c dbc e
c eeb a f d d fd e b
a ba a b a a d
e bec c d acc
ad fb e ae a a f c fc f db f
d ca b ed ab c a e b
d f e e b f
a dc b ca b e be d ef fb c
cc b d a d c
a d a a ebf a a ee ab d f d