Arriva la settimana di cultura al Seminario Regionale di Molfetta

Dal 26 al 30 marzo appuntamenti per approfondire il tema della pace

martedì 21 marzo 2023
Anche quest'anno il Seminario Regionale Pugliese "Pio XI" e l' ente "Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze – Molfetta" ripropongono il tradizionale appuntamento della Settimana di cultura, che si svolgerà̀ dal 26 al 30 marzo prossimi. Ancora una volta la collaborazione di queste due istituzioni, l'una impegnata nella formazione dei futuri presbiteri, l'altra di natura laicale impegnata nella promozione di una "cultura cristiana" nella società, mette in rilievo la vivacità di una Chiesa capace di proporre percorsi significativi per il territorio.
L'evento, infatti, sarà̀ l'occasione per riflettere su un tema di scottante attualità: la pace. Il titolo – «War into peace/piece. Possibilità per la pace» – è evocativo di un augurio: quello di veder trasformare la guerra in pace (war into peace) ma, vista l'assonanza linguistica (peace/piece), anche di "fare la guerra a pezzi", nel senso di "distruggerla" (war into piece); il riferimento a quest'ultima espressione è anche un richiamo ai "pezzi" del programma che si susseguiranno nel corso di quei giorni.

Programma

Altre informazioni

Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 18.30 e si terranno nell'Aula Magna "Mons. Antonio Ladisa" del Pontificio Seminario Regionale Pugliese "Pio XI" in viale Pio XI, 54.

Ci sarà la possibilità di prendere parte alla manifestazione in presenza e attraverso il canale Youtube Seminario Regionale Molfetta.

Settimana della Cultura Seminario Regionale PIO XI