Arriva il Bonus Trasporti, ecco come ottenerlo e in cosa consiste

Misura inserita nell'ultimo Decreto Aiuti firmato dal Governo

venerdì 2 settembre 2022 10.12
L'ultima campagna di comunicazione promossa dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali intende far conoscere il Bonus Trasporti, un'agevolazione per acquistare un abbonamento annuale o mensile al trasporto pubblico.

Si tratta di una misura introdotta dal Governo come sostegno al reddito e per il contrasto ad un potenziale impoverimento, istituita con il Decreto Aiuti (art.35, decreto- legge n.50 del 17 maggio 2022) e convertita con modificazioni in Legge n. 91 del 15 luglio 2022. L'iniziativa, realizzata di concerto con Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, rappresenta inoltre un incentivo alla promozione della mobilità sostenibile e un aiuto concreto per lavoratori e studenti.

Obiettivo della campagna è informare sui requisiti e sulle modalità per beneficiare del Bonus Trasporti. Per gli approfondimenti si rimanda al sito dedicato, attraverso il quale è anche possibile fare richiesta del beneficio. In cosa consiste: il bonus corrisponde a una cifra fino a 60 euro per l'acquisto di abbonamenti mensili, validi per più mesi, o annuali, e deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L'abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.

Il contributo può essere richiesto da persone fisiche con un reddito entro i 35mila euro. Il bonus si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico. Il richiedente accede con SPID o Carta d'Identità Elettronica (CIE) e indica il codice fiscale del beneficiario, ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne.