Archeotour al Museo Civico Archeologico del Pulo

Da oggi al 7 luglio iniziative per tutte le età

sabato 13 giugno 2015 7.17
Al via le iniziative estive presso il Museo Civico Archeologico del Pulo di Molfetta.
La struttura, che custodisce le testimonianze più antiche delle nostre radici, dai reperti neolitici rinvenuti nel fondo Azzollini e all'interno della dolina a quelli relativi alla presenza dei frati Cappuccini nel XVI secolo e all'attività della settecentesca Nitriera borbonica, raccolti nella mostra "Natura, archeologia e storia del Pulo di Molfetta", infatti, ospiterà alcuni eventi inseriti nel programma "Archeotour – l'archeologia in movimento".

Il festival itinerante di archeologia sperimentale tra borghi e parchi naturali e archeologici per rivivere il territorio è promosso dall'associazione culturale Vivarch e patrocinato, tra gli altri, dalla Regione Puglia e dal Comune di Molfetta.

Tre gli appuntamenti al Museo:
sabato 13 giugno:
• dalle 16 alle 19 i più piccoli potranno divertirsi con il laboratorio di archeologia Sperimentale "Occhio a quell'osso: laboratorio sul riconoscimento della fauna e sullo studio dei resti animali in archeologia", a cura degli esperti di Vivarch;
• dalle 19 alle 20.30: sarà possibile visitare il Museo, accompagnati dalle guide dell'associazione consortile Polje.
giovedì 2 luglio:
 dalle 9 alle 12 è previsto il laboratorio di archeologia sperimentale "Con le mani in pasta: manipolazione dell'argilla e realizzazione di vasellame e monili preistorici";
 dalle 16.30 alle 19.30 sarà la volta del laboratorio "Per fare un ago ci vuole un osso: laboratorio di riproduzione di strumenti preistorici in osso e corno".
Entrambi i laboratori sono a cura degli esperti di Vivarch.
Nei medesimi orari sarà possibile visitare il Museo, accompagnati dalle guide dell'associazione consortile Polje.
martedì 7 luglio:
 dalle 16.30 alle 19.30 i più piccoli al lavoro con il laboratorio di archeologia sperimentale "Artisti con le terre... laboratorio di pittura preistorica", a cura degli esperti di Vivarch.
Sarà possibile, inoltre, visitare il Museo, accompagnati dalle guide dell'associazione consortile Polje.
Ricordiamo che, nel mese di giugno, il Museo è fruibile (con regolare biglietto d'ingresso) il sabato e la domenica dalle ore 18 alle ore 21.
Per ulteriori informazioni e/o prenotazioni è possibile rivolgersi al numero 080.885.30.40 oppure al 340.880.70.38, o ancora all'indirizzo e-mail infopolje@gmail.com
Vi aspettiamo