Appuntamento con la sagra delle frittelle e delle caldarroste

Il quartiere Madonna della Rosa in fermento

lunedì 2 novembre 2015 7.04
A cura di Paola Copertino
E' giunto già all'ottava edizione l'appuntamento con i sapori e i piatti tipici dell'autunno. Presso il Centro Parrocchiale della Madonna delle Rose, sabato 7 novembre a partire dalle ore 19.00, si terrà una grande festa di quartiere con la degustazione di frittelle molfettesi, caldarroste accompagnate da un buon bicchiere di vino. Il che non guasta.

Tradizione vuole che a Molfetta il giorno della festa di S. Martino, che ricorre l'11 novembre, si mangino le frittelle, meglio conosciute fuori città come panzerotti. Per questo l'idea, nata sette anni fà di condividere in prossimità di tale festa, un momento tradizionale di convivialità. Quella idea, grazie ai parrocchiani della Chiesa Madonna delle Rose si è poi sviluppata ed è cresciuta nel tempo. Gli organizzatori hanno approntato un menù da 3 e 5 euro.

Ad allettare il palato dei convenuti ci sarà una ampia gamma di gusti da poter scegliere per questo classico appuntamento molfettese. Saranno proposte frittelle farcite con pomodoro e mozzarella ricotta e salame piccante, ricotta e mortadella, cipolla, rape, tonno e pomodoro. Ognuno quindi potrà degustare la "sua" frittella preferita. Ma le frittelle, siccome sono come le ciliegie, e quindi l'una tira l'altra. Sicuramente i buongustai ne proveranno più di una cedendo a queste bontà. Inoltre per concludere in bellezza sarà possibile degustare diverse specialità di dolci casalinghi.

In caso di pioggia la sagra si terrà nella piazzetta ipogea del centro parrocchiale.