Bilancio e piano triennale delle opere pubbliche, i temi caldi del Consiglio Comunale

Una seduta del Consiglio Comunale terminata a notte inoltrata

venerdì 23 marzo 2018 11.45
Il Consiglio si apre con le interrogazioni su fatti gravi richiesti dalle minoranze e con l'augurio di buon lavoro alla neo senatrice Carmela Minuto da parte del presidente del Consiglio Comunale, Nicola Piergiovanni.
Si discute quindi dei crediti di 90.000€ che il Comune vanta nei confronti del Fitet sulla gestione del Palazzetto dello Sport di via Giovinazzo come afferma il consigliere di Rifondazione Gianni Porta. Antonello Zaza, anch'esso consigliere di Rifondazione, invece chiede qual è lo stato dei lavori sulla partecipazione ai bandi di ammodernamento dell'impianto di selezione della plastica. La Natalicchio di SI invece evidenzia la paralisi sulla questione piscina.
Modalità e tempistica sulla convocazione della IV commissione che ha dovuto analizzare un fascicolo di 1.000 pagine solo 24h prima, sono invece al centro dell'intervento del consigliere forzista Spadavecchia che punta poi il dito nostro la Giunta sullo stato della nuova viabilità di Corso Dante.

La parola passa poi all'assessore ai lavori pubblici Caputo che illustra il piano triennale delle opere pubbliche che avrà tra i vari interventi previsti nel prossimo triennio al centro le scuole, le piste ciclabili interne ed extracittadine con le velo stazioni, rondò stradali, viabilità, revisione dei luoghi verdi, mitigazione del territorio, ristrutturazione dei campi sportivi, cimitero ed avanzamento dei lavori del porto.
Una sorta di libro di sogni, approfondito in alcuni tecnicismi dal Sindaco tra cui il riallineamento dei parametri della Tari in seguito ad alcuni adeguamenti stabiliti dal MEF circa le pertinenze comuni.

I Consiglieri di opposizione chiedono poi chiarimenti su scuole, nuovi teatri, strutture sportive ed opere di urbanizzazione. Chiarimenti su cui arrivano le risposte dell'assesore Caputo prima che la parola ritorni ai consiglieri stessi che, passando alla visione generale del bilancio, propongono i loro chiarimenti su quest'ultimo.

Se Pino Amato lamenta una scarsa sensibilità da parte di questa amministrazione nei confronti degli anziani, la consigliera De Bari si concentra, tra le altre cose, sull'aggiornamento del sito internet del comune che verrebbe a costare 1 milione e mezzo di euro circa, a fronte di una spesa ben più ridotta per la sicurezza in città, poco piu ventimila euro. Tocca ad Antonello Pisani approfondire nel suo intervento, le questioni SANB, Trasmar, Asm e Tari, chiedendo a fine intervento chi avesse redatto il bilancio usando l'io scrivente.

Gianni Porta invece, chiede conto di un vulnus piuttosto importante che è quello dell'emergenza abitativa che non sembra essere tra le priorità dell'amministrazione Minervini che non ha previsto interventi strutturali e programmatici. Spiegazioni anche rispetto all'entrata prevista circa i crediti che l'ente comunale vanta con soggetti che gestiscono o hanno gestito impianti e strutture sportive. La consigliera Natalicchio interroga la dirigente Lorusso sulla cifra stanziata per il progetto SPRAR, chiede ragguagli ai redattori del bilancio su gli oneri di urbanizzazione e interpella l'assessore Mancini sugli stanziamenti di risorse che interesserebbero il corpo di Polizia Municipale.

Nella fase di discussione non manca il tema dei temi, il porto, ma soprattutto il corretto utilizzo dei fondi previsti per la sua realizzazione.

É già notte inoltrata quando si procede alla votazione che, con 16 voti favorevoli e 8 contrari approva tutti i punti discussi nella seduta. Fulminea l'approvazione dell'ultimo ordine del giorno che riguardava l'acqusizione da parte del comune di alcuni fondi privati.