"Apertamente" discute dell'inclusione a scuola

Domani confronto promosso dall'Associazione

lunedì 19 dicembre 2016 15.03
Il tema dell'inclusione al centro di un confronto promosso dall'Associazione "Apertamente" di Molfetta.

L'associazione è impegnata nella difesa e nella tutela dei bambini e dei ragazzi e, in particolare, dei diversamente abili. 'ApertaMente' nasce da un gruppo di genitori ed è attiva nell'organizzazione di iniziative, eventi, convegni, nell'ambito della formazione e del volontariato.

Il primo convegno in programma, dal titolo "Percorrere le strade dell'inclusione", si terrà martedì 20 Dicembre 2016 alle ore 16.30 presso il Plesso Zagami dell'I.C. "San Giovanni Bosco" di Molfetta.
Interveranno: Lidia de Trizio (Presidente dell'Associazione "Apertamente" ed educatrice professionale), la Dott.ssa Tiziana Santomauro (Dirigente Scolastico I.C. "San Giovanni Bosco), il Dott. Tommaso Tota (Neuropsichiatra del Servizio di Neuropsichiatria Infatile ASL Bari), la Dott.ssa Valeria Solimini (Psicologa), Pietro Camporeale (Presidente dell'Associazione "AlienaMente" e Coordinatore delle attività tecniche). L'incontro sarà moderato dal giornalista di Amica 9 Tv, Francesco Zagaria.

«Il convegno sarà incentrato sull'inclusione dei più piccoli e dei diversamente abili. Tematiche a noi molto care e per le quali la nostra Associazione si spende ogni giorno - spiega la Presidente de Trizio. Percorreremo le strade l'inclusione scolastica acchè si possa favorire quel 'cambio culturale' tanto aupicato, determinato dal rispetto delle necessità di tutti i bambini: dalle attività agli ambienti di apprendimento. Solo percorrendo questa strada si potrà garantire una scuola per tutti. Di importanza parallela è l'inclusione extra-scolastica e quindi attività ludiche, sport, hobby. Per fare questo sarà importante stringere sinergie che vadano dalla famiglia alla scuola, passando per la ASL, al solo fine di far rete e di sancire l'uguaglianza ed l'inclusione».