Anziani muoiono, ladri in casa durante i funerali. Già due casi a Molfetta

La scoperta è stata fatta ieri: probabilmente non un ladro solitario, ma una banda organizzata. Il 10 febbraio un episodio simile

martedì 28 febbraio 2023 13.48
A cura di Nicola Miccione
Al dolore inguaribile per la perdita di due anziani del posto (una donna e un uomo) si è associato il colpo tremendo della visita dei ladri. È accaduto, già due volte in altrettante settimane, a Molfetta dove probabilmente non un ladro solitario, ma una banda organizzata, dopo aver visto i manifesti mortuari ne ha approfittato.

L'ultimo caso risale al primo pomeriggio di ieri, in un'abitazione di via Gobetti, al cui interno i malviventi sono entrati forzando una finestra. Un gesto offensivo, disgustoso, fatto nel momento più duro: i familiari dell'anziano deceduto, al termine della funzione, sono entrati nella casa che l'uomo condivideva con la sorella. Ma appena varcata la soglia, l'amara sorpresa: l'abitazione era sottosopra. Uno spettacolo indegno. I banditi hanno portato via all'incirca 1.000 euro in contanti.

Un atto di puro sciacallaggio su cui indagano i Carabinieri, già al lavoro su un altro raid. La storia si fa parecchio interessante, perché rimanda a quanto avvenuto il pomeriggio del 10 febbraio scorso nell'abitazione di una donna defunta in corso Fornari. Per il resto, tutto s'è svolto con un copione con tante analogie: i ladri, infatti, hanno forzato la porta d'ingresso e infine hanno messo la casa a soqquadro, arraffando 500 euro. Ad accorgersi del furto è stato il figlio, al termine del funerale.

In entrambi gli episodi, i ladri sapendo, dove e quando si sarebbero celebrati i funerali dei due anziani, e nella consapevolezza che le abitazioni sarebbero rimaste vuote, si sono intrufolati all'interno. Le indagini sono in corso. Al vaglio pure le telecamere di videosorveglianza che potrebbero aver ripreso movimenti sospetti.