Annullo speciale in occasione del Corpus Domini

Domenica celebrazione per il 750° anniversario dell’Istituzione della festa liturgica

venerdì 20 giugno 2014 8.58
L'Opera Pia - Arciconfraternita del Santissimo Sacramento di Molfetta celebrerà domenica 22 giugno, festa liturgica del Corpus Domini, i 750 anni della bolla Transiturus de hoc mundo di Urbano IV, con la quale il Papa istituiva la Solennità del Corpus Domini.

Domenica 22 giugno, alle ore 18,30 in Cattedrale il Vescovo Mons. Luigi Martella presiederà la Celebrazione Eucaristica a cui seguirà la processione per le vie della città di Molfetta che quest'anno seguirà il percorso: corso Dante, via San Domenico, via San Rocco, via Madonna dei Martiri, via Goffredo Mameli, via Alberto Mario, via Immacolata, via Paradiso, via Roma, piazza Cappuccini, corso Margherita di Savoia, piazza Vittorio Emanuele, via Sant'Angelo. Al termine sarà impartita la benedizione eucaristica nella Chiesa Cattedrale.

Per l'occasione in corso Dante, presso la chiesa Purgatorio, sarà attivato un servizio postale a carattere temporaneo dalle ore 17 alle ore 20. L'Ufficio sarà dotato di un annullo speciale e di due cartoline commemorative.

Giovedì 26 giugno, alle ore 19.30, presso il Museo Diocesano il Vescovo inaugurerà la mostra realizzata dall'Arciconfraternita del Santissimo con la collaborazione della Cooperativa FeArT e patrocinata dalla Diocesi, dal Capitolo Cattedrale di Molfetta e dalla Provincia di Bari, avente per tema "Il culto eucaristico a Molfetta". Verranno esposti alcuni argenti dell'Arciconfraternita del Santissimo Sacramento, alcuni manoscritti di spartiti musicali della tradizione eucaristica, le insegne confraternali e alcune foto delle processioni e del culto eucaristico.
La mostra sarà visitabile dal 26 giugno al 26 ottobre.

Il settimanale diocesano "Luce e Vita" di domenica 22 giugno, dedicherà un ampio servizio all'evento.

(contributo di Francesco Cappelluti)