Anche Molfetta aderisce all’iniziativa nazionale per la giornata del risparmio energetico

L'edizione 2023 di "M'illumino di Meno" è in programma il 16 febbraio

martedì 14 febbraio 2023 13.05
Anche quest'anno Molfetta aderisce all'iniziativa nazionale "M'illumino di Meno" la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005.

L'edizione 2023, in programma il 16 febbraio, mapperà il fenomeno crescente delle Comunità Energetiche Rinnovabili: ovvero quelle alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti alternative. Nell'occasione Molfetta aderirà al "silenzio energetico" spegnendo, dalle 20 alle 20.15, il Duomo e la Fabbrica di San Domenico.

L'iniziativa è promossa dall'assessorato all'ambiente che ha accolto l'invito della sezione locale della Croce rossa italiana.
«Aderiamo con convinzione a questa iniziativa. Per un quarto d'ora lasceremo al buio il Duomo e della Fabbrica di San Domenico – sottolinea l'assessore all'ambiente, Caterina Roselli – si tratta di un gesto simbolico che, speriamo possa essere condiviso anche dai privati, nelle loro abitazioni, e dai negozianti. La salute del nostro pianeta, il rispetto dell'ambiente che ci circonda, la conservazione della biodiversità sono argomenti che devono stare a cuore a tutti».

«Invito tutti i molfettesi ad aderire a questa iniziativa – aggiungono il Sindaco Minervini e l'assessore Roselli - spegnere le lampadine a casa propria per un quarto d'ora è un piccolo gesto che rappresenta tanto e può essere di esempio per i più piccoli. Il rispetto per l'ambiente che ci ospita si impara partendo da gesti semplici».