Anche le imprese di Molfetta possono aderire all’iniziativa di sostegno della Regione Puglia

Immissione di liquidità per un contributo a fondo perduto del 20%

martedì 9 giugno 2020 10.01
La Regione Puglia offre un altro strumento di sostegno per la ripresa dell'economia locale: anche le imprese di Molfetta possono aderire all'iniziativa della "Prestiti Lift - Un sostegno per la tua impresa". L'immissione di liquidità vedrà un contributo a fondo perduto del 20%. Sono stati pubblicati il 4 giugno scorso, sul Bollettino Ufficiale della Regione, gli avvisi Microprestito (Lift), Titolo II Capo 3 Circolante (Lift Plus) e Titolo II Capo 6 Circolante (Lift Plus), voluti dalla Regione Puglia e gestiti dalla società in house Puglia Sviluppo in qualità di organismo intermedio e finanziario.

Si tratta di una potente iniezione di liquidità che, per questi tre strumenti, ha il valore di 448 milioni di euro e l'obiettivo preciso di sostenere le imprese nel far fronte alle carenze di liquidità, cioè di capitale circolante, determinate dall'emergenza sanitaria da Covid-19, e dare loro l'impulso per la ripartenza. Le misure, che sono finanziate dalle risorse del POR Puglia 2014-2020, saranno aperte fino al 31 dicembre 2020.

Microprestito (Lift), con un budget da 248 milioni, si rivolge a microimprese operative ed a lavoratori autonomi iscritti al registro delle imprese. Titolo II Capo 3 Circolante (Lift Plus), che conta su risorse pari a 150 milioni di euro, ha come destinatari imprese micro, piccole e medie e professionisti che operano principalmente nei settori del commercio, dell'artigianato, del manifatturiero, dei servizi. Titolo II Capo 6 Circolante (Lift Plus), con una dotazione di 50 milioni di euro, è indirizzato ad imprese micro, piccole e medie che operano nei comparti del turismo.

Puglia Sviluppo affiancherà la Regione nella gestione degli strumenti: per Titolo II Circolante e Titolo II Turismo Circolante fungerà da organismo intermedio, per Microprestito sarà l'organismo finanziario in quanto erogherà direttamente il finanziamento richiesto dalle imprese. La procedura di partecipazione è interamente telematica attraverso il portale www.sistema.puglia.it. Tutte le informazioni sono sui portali https://regione.puglia.it/web/guest/bandi-e-avvisi e www.pugliasviluppo.eu. La Regione Puglia, inoltre, ha attivato il numero verde 800990064, operativo dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 dal lunedì al venerdì.