Anche Coldiretti scende in campo a Molfetta per gli assoluti di atletica

Prevista sia una conferenza sulla dieta mediterranea che la presenza degli stand al "Cozzoli"

mercoledì 26 luglio 2023 10.21
A cura di Verdiana Mastrofilippo
Tra le voci che compongono il dizionario dello "star bene", due occupano un ruolo preponderante: quella dello sport e quella della buona alimentazione, due pratiche salubri che si completano a vicenda, contribuendo a formare un organismo forte e in salute. Questo diventa ancora più vero nella carriera degli atleti professionisti, nei quali la dieta ha la medesima importanza e spessore di una sessione di allenamento.

Non stupisce perciò che la Coldiretti, da sempre impegnata nella difesa del buon cibo made in Italy, scenda in campo in occasione di uno degli eventi sportivi più importanti e prestigiosi: parliamo dei Campionati assoluti di Atletica leggera che si terranno a Molfetta, presso lo stadio "Mario Saverio Cozzoli" dal 28 al 30 luglio. La Coldiretti sarà presente con una serie di iniziative e con il suo Mercato contadino: in via Salvo d'Acquisto, di fronte all'ingresso principale dello stadio, saranno quindi allestiti una trentina di gazebo, in cui gli avventori e i tifosi della rassegna sportiva potranno assaggiare e acquistare prodotti locali, dall'olio ai formaggi, dai taralli ai salumi, fino ad arrivare alle piante e fiori dei vivaisti.

Coldiretti sarà anche promotrice in collaborazione con il Comune di Molfetta del Convegno "La dieta mediterranea nell'alimentazione dello sportivo" che si terrà venerdì 28 luglio alle 17:30 presso la Sala conferenze del Palazzo della musica di Molfetta. Al convegno parteciperà il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini; il dott. Giacomo Leone, presidente FIDAL Puglia; il dott. Pietro Piccioni, direttore regionale Coldiretti; la dott.ssa Francesca Labianca, biologa nutrizionista. "Il connubio cibo-sport-salute è il senso del convegno promosso da Coldiretti nell'ambito della tre giorni degli Assoluti di Atletica leggera" spiega Tiziano Scagliola, segretario di Zona di Coldiretti Molfetta "Il cibo sintetico viene presentato come soluzione al problema della fame nel mondo proiettandoci verso territori inesplorati di cui non sappiamo gli effetti dannosi che potrebbero generare sulla salute umana. L'iniziativa di Coldiretti ha ottenuto il bene placido del Governo attraverso un disegno di legge che vieta la produzione e la commercializzazione di cibi sintetici sul territorio nazionale e di cui si auspica una rapida approvazione in legge".

Le attività svolte all'interno dei Campionati Assoluti di Atletica saranno coordinate da Coldiretti e Campagna Amica, la fondazione nata nel 2008 per realizzare iniziative volte a esprimere pienamente il valore e la dignità dell'agricoltura italiana. "Il settore agricolo è un pilastro dell'economia italiana e il Mercato contadino Coldiretti agli Assoluti di Atletica non è null'altro che un'occasione per ribadire questo importante concetto", ha dichiarato il presidente della Coldiretti Molfetta, Mauro de Ruvo "Questa rassegna sarà utile per valorizzare le nostre produzioni locali, qualcosa su cui noi in Coldiretti siamo sempre strenuamente attenti, promuovendo la difesa della dieta mediterranea e la messa al bando dei cibi sintetici. Questo intuitivamente è ancora più importante per lo sportivo, la cui alimentazione ha un'importanza strategica nel decretare futuri podi, medaglie e successi".

Ma il Mercato Contadino Coldiretti ha un ruolo di educazione e sensibilizzazione anche per chi non è sportivo a livello agonistico. Nelle parole del presidente de Ruvo, è evidente tutto l'impegno che viene trasfuso in questa manifestazione, intesa come un tassello di una mission ancora più grande: "La nostra Associazione è da sempre attenta a instillare consapevolezza sul mangiare bene. Stiamo portando progetti simili anche nelle scuole primarie, proprio perché la sana alimentazione è qualcosa che inizia da piccoli e a cui prima si viene svezzati, prima se ne possono misurare i vantaggi nel proprio stile di vita".