Anche a Molfetta questo weekend tornano le giornate FAI di primavera
Sarà possibile visitare la biblioteca comunale "Giovanni Panunzio"
venerdì 22 marzo 2024
11.02
Le Giornate FAI di Primavera si avvicinano: sabato 23 e domenica 24 marzo il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico italiano.
Insieme ai volontari della Fondazione si scoprono tesori di storia, arte e natura con visite a contributo libero in oltre 750 luoghi di 400 città, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it).
Ecco i luoghi che si possono scoprire grazie ai volontari del gruppo FAI del nord barese:
ll complesso conventuale, edificato a partire dal terzo decennio del XVII secolo, diventò il punto focale dell'espansione urbana extra moenia di quel periodo. I locali del convento ospitarono dal 1815 al 1867 le monache benedettine, poi furono adibiti a scuola e caserma. A partire dal 2005 il primo piano della struttura ospita la biblioteca, che custodisce incunaboli, cinquecentine, seicentine e settecentine di pregio.
Indicazioni
- Sabato ore 15:30 - 18:00
- Domenica ore 09:30 - 18:00
Giovinazzo - Percorso tra i bastioni difensivi delle mura aragonesi
La cinta muraria verrà svelata attraversando il Torrione dell'Episcopio o Protontino e per la prima volta in assoluto il Forte aragonese❗Osserveremo il nuovo assetto ed il rapporto con il mare. All'estrema propaggine nord-occidentale della penisola che ospita il nucleo antico di Giovinazzo, nell'ambito della strategia di difesa dell'area portuale, si visiteranno i bastioni interposti dalla fabbrica del Vescovado. Verranno delineate le caratteristiche delle difese urbane, gli interventi di rifacimento e di ristrutturazione nel corso del tempo.
Indicazioni
- Sabato ore 10:30 - 18:30
- Domenica ore 09:00 - 18:30
Punto di incontro: Porto, lungomare Marina Italiana.
Turni di visita ogni 20 minuti per un numero massimo di 15/20 persone per turno.
Contributo suggerito di 3 euro. Non è richiesta la prenotazione. I tesserati FAI saltano la coda.