Alzheimer, al via il corso di aggiornamento

Dal 18 al 20 settembre medici ed esperti affronteranno i temi dell’assistenza e della prevenzione

mercoledì 17 settembre 2014 14.53
Tre giornate-studio dedicate alle malattie neurodegenerative e all'alzheimer. Inizia domani, 18 settembre, la prima sessione del corso di aggiornamento intitolato "Malattie neurodegenerative: un possibile percorso condiviso", organizzato dall'associazione Alzheimer Molfetta nell'ambito delle attività della rete Città Sane del Comune di Molfetta.

Una conferma per la città di Molfetta che si conferma in prima linea nello studio e nella prevenzione delle malattie neurodegenerative: dopo l'istituzione gli anni scorsi di uno sportello dedicato all'Alzheimer e il più recente Caffè Alzheimer (luogo di socializzazione per pazienti e familiari in piazza Garibaldi), tornano le giornate di approfondimento sui temi dell'assistenza riabilitativo-assistenziale e della prevenzione. Medici ed esperti affronteranno anche questioni che riguardano la vivibilità dei pazienti di Alzheimer e le più recenti soluzioni tecnologiche pensate per favorire la qualità di vita anche dei familiari su cui oggi pesa interamente il peso e il disagio dell'assistenza.

Organizzato in occasione della "XXI giornata mondiale dell'Alzheimer", il corso (aperto a tutti) prevede tre appuntamenti dal 18 al 20 settembre nella Fabbrica di San Domenico. La cerimonia di apertura si terrà domani alle ore 17 con i saluti del vice sindaco Bepi Maralfa (assessore al Welfare) e gli interventi di Rosa Anna Gallo presidente dell'Associazione Alzheimer e Malattie Neurodegenerative Molfetta e Laura Cirillo componente della Rete Italiana Città Sane.

Alle ore 18.30 si terrà la prima sessione del corso con l'apertura dei lavori affidata a Mauro Minervini. Seguiranno le relazioni di Bruno Brancasi, Maria Stella Aniello, Salvatore Ottaviano e Antonio Superti. Tra i moderatori, i medici Annalisa Altomare e Stanislao Caputo.

L'incontro si concluderà con il conferimento del titolo di socio onorario dell'associazione Alzheimer e Malattie Neurodegenerative Molfetta a Elena Germano Finocchiaro e a Nicola Azzollini presidente della Cattolica Popolare Molfetta.