Allarme blatte in città. Nuovi avvistamenti sul porto

Col caldo le città si riempiono di blatte e scarafaggi

mercoledì 10 agosto 2016
A cura di Andrea Teofrasto
Sono il terrore di molte persone, soprattutto di coloro i quali amano passeggiare con i sandali che si ritrovano a dover lottarci contro. Le blatte sono fra gli insetti più "temuti" della stagione estiva.

Si diffondono generalmente fra tarda primavera e inizio estate e nei mesi piu' caldi proliferano. In città o in campagna, si trovano ovunque, negli ultimi anni sempre di più, a causa anche delle temperature spesso elevate. L'ultimo avvistamento, in ordine di tempo, risale all'altra sera nei pressi del porto in prossimità del Faro.

Come generalmente avviene, le blatte, si vedono nelle ore serali e notturne, preferiscono il buio, ma in fasi di "picco", popolano strade e marciapiedi della nostra città anche in pieno giorno, entrando spesso in negozi, case, e intrufolandosi nei posti più nascosti. Nella grande maggioranza delle specie, tali scarafaggi sono innocui, ma non sono di certo "belle" a vedersi e soprattutto da avere vicine.

La pericolosità delle blatte riguarda soprattutto l'aspetto igienico-sanitario, da non sottovalutare affatto, poichè sono portatori di microorganismi patogeni sia per l'uomo e per gli altri animali. Insomma, una situazione veramente sgradevole che necessita di una soluzione.