Alga tossica, non solo a Molfetta. Diversi i bagnanti con sintomi
La città è la più colpita della zona ma l'ostreopsis è su tutto il litorale
sabato 19 agosto 2023
Come a ogni Ferragosto seppure non come a quello del 2022.
È ormai un motivo abituale la presenza di alga tossica nel mare di Molfetta in corrispondenza dei giorni clou dell'estate: è di ieri, infatti, la notizia ufficiale della densità ritenuta "abbondante" da parte dell'Arpa Puglia.
Bandierina azzurra sulla nostra città, come previsto dal monitoraggio partito a giugno e che si concluderà a settembre: i primi quindici giorni di agosto hanno registrato il ritorno dell'ostreopsis ovata facendo risultare Molfetta come la città più colpita di tutta la zona.
Tanti colori che hanno fatto i conti con i sintomi legati al fenomeno: tosse, mal di gola, febbre nei casi più gravi comunque tutti tenuti sotto controllo.
Niente però a che vedere con quanto accaduto nel 2022: la scorsa estate Tommaso Minervini fu costretto a vietare la balneazione su alcuni tratti della costa, tanta era la presenza dell'alga nociva.
Tuttavia Molfetta non è l'unica città a fare i conti col fenomeno il quale coinvolge l'intero litorale.
Va meglio a Bisceglie dove la densità è classificata "scarsa", un tantino peggio a Giovinazzo dove è considerata "discreta" mentre bollino verde per Bari dove è "modesta".