"Alga Tossica" assente nei primi quindici giorni di giugno a Molfetta

L'Arpa Puglia diffonde i dati. Libero tutto il litorale

martedì 18 giugno 2019 11.00
Nessuna presenza di "alga tossica" è stata rilevata a Molfetta, come nel resto del litorale pugliese, nei primi quindici giorni di giugno 2019.

La diffusione dei dati è arrivata nella mattinata odierna dall'Arpa Puglia, incaricata del monitoraggio fino a settembre. La percentuale riportata dagli esperti è di 0 cellule a litro sul fondo e altrettanto in acqua colonna. Bianche le bandierine sui punti delle rilevazioni, proprio a indicare l'assenza totale di "Ostreopsis ovata": per Molfetta la bandierina campeggia in Località Prima Cala dove sono stati, come consuetudine, prelevati campioni di acqua marina da analizzare.

L'esito dei prossimi esami arriverà nei primi giorni di luglio e si rifaranno alla parte conclusiva di giugno 2019: dato il caldo, condizione che vede il proliferare di queste cellule, la situazione potrebbe essere del tutto differente sebbene lo scorso anno il bollino rosso a Molfetta arrivò solo a Ferragosto, bloccando a casa molti molfettesi mentre altri finirono al pronto soccorso.