Alga tossica, anche la seconda metà di agosto da bollino rosso a Molfetta

L'Arpa ha fornito i dati del nuovo bollettino

martedì 1 settembre 2020 14.37
Il litorale di Molfetta continua ad essere preda dell'alga tossica: l'Arpa ha confermato la bandierina rossa per la costa molfettese anche nella seconda quindicina del mese di agosto, come già accaduto per tutto luglio.

Gli esperti dell'Arpa Puglia, hanno effettuato i prelevamenti di campioni di acqua marina con la solita cadenza temporale al fine di valutare la presenza dell'Ostreopsis Ovata: nell'acqua colonna è stata riscontrata la presenza di 29.328 cellule/litro, dato che resta comunque sensibilmente più basso del 74.167 rilevato nella prima metà del mese.

Sebbene il bollino resti rosso (presenza abbondante dell'alga tossica), la rilevazione è di gran lunga inferiore rispetto alla prima quindicina di luglio 2020 che ha rappresentato l'apice con il valore di 102.120 cellule/litro. Il monitoraggio continuerà fino a tutto il mese di settembre. Si riduce comunque il numero di bandierine rosse sul litorale adriatico: nell'ultimo test solo Molfetta e Bari risultano ancora colpite dall'alga, differentemente da quanto registrato nel mese scorso.