Alga tossica a Molfetta, in tanti alle prese con malesseri

Dallo scorso weekend sintomi in tantissimi bagnanti

martedì 9 agosto 2022 10.01
"La concentrazione della cosiddetta 'alga tossica' rilevata il 2 agosto scorso, è considerata dall'Arpa "oltre i limiti indicati dalle linee guida del Ministero della salute"".

Il Comune di Molfetta, lo scorso venerdì, aveva annunciato con questa nota i risultati dei rilevamenti condotti dagli esperti dell'Arpa. E la città non ha atteso molto per vivere, sulla propria pelle, gli effetti fastidiosissimi causati dall'ostreopsis ovata.
Dal weekend appena trascorso, infatti, sono tantissimi i bagnanti alle prese febbre, mal di gola, tosse, cefalea, dermatite, nausea, tutti sintomi ricollegabili all'alga tossica; era da almeno un paio d'anni che Molfetta non aveva più registrato situazioni analoghe a causa del proliferare dell'alga la quale nelle ultimi estati aveva lasciato "indenne" la città.
Anche l'estate 2022 era iniziata con l'assoluta assenza, poi diventata "scarsa" nella seconda parte di luglio fino ai livelli di allerta riscontrati a inizio agosto.

I prossimi dati ufficiali sulla presenza di alga tossica nel mare di Molfetta verranno diramati in concomitanza di Ferragosto: il monitoraggio da parte dell'Arpa è bisettimanale e proseguirà fino a settembre.