Al via le celebrazioni per il settantesimo dei salesiasi a Molfetta

Appuntamento nella parrocchia San Giuseppe

sabato 30 gennaio 2016 15.36
In occasione della festa liturgica di San Giovanni Bosco, prevista per domenica 31 gennaio prossimo, la comunità Parrocchiale di San Giuseppe, organizza un primo momento per ricordare i settant'anni dall'arrivo dei Salesiani a Molfetta.
Domani, alle ore 10.00 nel corso della Celebrazione Eucaristica, saranno benedette e inaugurate due lapidi:
- la prima è un rosone che raffigura il primo Salesiano ad essere arrivato a Molfetta nel 1945 don Giuseppe Piacente, pregevole opera dello scultore molfettese Franco Valente.
- La seconda lapide vuole ricordare ai posteri le date del 30 settembre e 1 ottobre 2013, quando anche l'Opera di Molfetta ospitò l'Urna di San Giovanni Bosco.


Entrambe le iniziative sono curate dal nuovo Direttore Parroco don Giovanni Monaco e dalla sezione molfettese dell'Unione Ex Allievi di don Bosco presieduta da Sergio de Candia.
A questo momento, seguiranno altri, tesi a celebrare i settant'anni di presenza salesiana a Molfetta come il convegno del 13 e 14 febbraio prossimi che si terrà nel Teatro don Bosco con la presenza di Mons. Giuseppe de Candia e di Don Piero d'Angiulli.
In aprile, infine, è prevista la presentazione di un libro che racconti questi meravigliosi settant'anni di presenza salesiana, edito dalla sezione Ex Allievi di Molfetta.

Lo scultore Franco Valente, nato a Molfetta nel 1945 ha partecipato a numerosi collettive e personali. Oggi consegna alla città ed all'Opera un capolavoro allo scopo di tramandare ai posteri la figura di un grande sacerdote che spese la Sua vita per edificare l'Opera Salesiana di Molfetta.