Al via le celebrazioni in onore dell'Immacolata

Diretta streaming a cura dei giovani della parrocchia San Bernardino

martedì 22 novembre 2016 8.31
La Venerabile Confraternita dell'Immacolata, in collaborazione con l'Associazione Femminile e la Parrocchia S. Bernardino, si appresta a vivere a pieno i festeggiamenti in onore alla Vergine Immacolata.

Il primo appuntamento si terrà questa sera, martedì 22 novembre, con l'Intronizzazione del Simulacro sull'altare addobbato a festa per l'occasione. Da qualche anno è un appuntamento fisso dovei confratelli e le consorelle si ritrovano per preparare il simulacro alla festa grande dell'8 dicembre. Nel frattempo il padre spirituale e il popolo devoto recitano il rosario e cantano inni alla Vergine.
Si tratta questo di un momento aperto a tutto il quartiere parrocchiale ma allo stesso tempo anche alla cittadinanza tutta, poiché questa è una festa cittadina, così come lo dimostra il lungo percorso processionale che si snoda per molte vie di Molfetta.

Sabato 26 Novembre sarà una giornata da ricordare: innanzitutto si svolgerà la Stella XII, ultimo appuntamento di una pia pratica portata avanti con successo dalla Confraternita. Per tale occasione, la celebrazione eucaristica sarà celebrata dal Vescovo S. E. Mons. Domenico Cornacchia e sarà presente anche una delegazione dell'Arciconfraternita Immacolata di Bitonto con cui da anni oramai si è instaurato un rapporto di amicizia fraterna.
Tale giornata si arricchisce anche della presenza del Complesso Bandistico Santa Cecilia - Città di Molfetta che ha deciso quest'anno di festeggiare la propria patrona proprio a S. Bernardino, dove eseguirà, dopo la celebrazione eucaristica, un concerto di brani scelti, diretto dal Maestro Pasquale Turturro.

Tutti questi appuntamenti si potranno seguire anche in diretta streaming, grazie alla collaborazione di giovani parrocchiani, così da poter permettere ad anziani, malati e emigranti, di seguire e pregare insieme alla comunità raccolta intorno alla Vergine.

Dal 28 Novembre al 6 Dicembre, l'inizio della Novena di preparazione alla grande festa dell' 8 Dicembre.