Al via la nuova campagna di sensibilizzazione ASM sulla differenziata a Molfetta

Spot divertente e al tempo stesso istruttivo per i cittadini,  con l’invito a prestare attenzione nelle fasi di conferimento rifiut

giovedì 12 dicembre 2024 11.04
La differenziata conviene ma è una missione che si può compiere solo uniti e prestando un po' di attenzione. L'ASM, l'azienda municipalizzata che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti urbani per la città di Molfetta, lancia un nuovo spot di sensibilizzazione sulla corretta differenziazione dei rifiuti. "Se non sai dove va il brick, non essere confuso, è soltanto tetra pak" cantano gli attori dello spot sulle note della nota canzone di Rita Pavone. Il video di sensibilizzazione intende rimarcare il giusto conferimento dei rifiuti, lanciando il messaggio che la raccolta differenziata fa bene alla città e ai cittadini.

La campagna di sensibilizzazione invita gli utenti e i cittadini confusi o in cerca di risposte a rivolgersi alle isole ecologiche dislocate in vari punti della città, con un motivetto che aiuterà i cittadini ad affrontare la differenziazione dei rifiuti in maniera divertita e al tempo stesso consapevole. Una raccolta differenziata funzionale contribuisce a mantenere la città più pulita ma offre anche vantaggi economici tangibili, come la riduzione della tassa sui rifiuti.

"Stiamo costantemente lavorando sugli obiettivi di perfezionamento della raccolta differenziata – commenta l'avvocato Adele Claudio, presidente ASM - lo spot è un modo accattivante per arrivare tramite social a tutti e per veicolare un messaggio che bisogna rimarcare. Raccogliere, differenziare, usare i mastelli deve essere un obiettivo comune. La battaglia non è materiale, ma è ideologica: il differenziato va differenziato e raccolto in un certo modo. E siamo orgogliosi del fatto che i dati ufficiali della raccolta differenziati siano in crescita, essendo passati dal 66,02% al 67,97%".

L'azienda ha inoltre intrapreso un'importante iniziativa per migliorare la gestione dei rifiuti urbani e la pulizia del territorio, distribuendo nuovi cestini per la raccolta delle carte e per le deiezioni canine e realizzando opere straordinarie di pulizia nell'agro. Un percorso non sempre in discesa perché nonostante gli sforzi per mantenere pulito l'ambiente, le abitudini di alcuni individui continuano a danneggiare l'ambiente, in particolare nelle campagne, che vengono abbandonate a rifiuti e sporco. È utile ricordare che a Molfetta è possibile pesare anche i rifiuti organici nelle tre isole ecologiche comunali, un servizio che incentiva la cittadinanza a separare correttamente i rifiuti ma comporta anche sgravi fiscali, premiando coloro che partecipano attivamente al miglioramento del sistema di raccolta. "Molfetta può diventare un esempio virtuoso nella gestione dei rifiuti ma per tagliare questo traguardo abbiamo bisogno della collaborazione di tutti. Un grande ringraziamento va da parte mia alla polizia locale per le continue attività di monitoraggio e sanzionamento sul territorio. Il comandante Cosimo Aloia e l'assessore alla Polizia locale, Caterina Roselli" conclude la presidente di ASM.