Al via la 2^ edizione del corso di difesa personale per le donne

Attività in collaborazione con l'Ufficio Città Sane del Comune di Molfetta

domenica 13 ottobre 2024
Un corso gratuito di autodifesa, rivolto ad 80 donne, residenti a Molfetta, di età compresa tra i quattordici e i sessant'anni. Torna "Dai un pugno alla paura", il progetto approvato dalla giunta, organizzato dall'A.S.D. Junreikan di Molfetta in collaborazione con l'Ufficio Città Sane del Comune di Molfetta e patrocinato dalla Rete Nazionale Città Sane.

Quaranta donne potranno partecipare al corso base, quaranta al corso avanzato purché abbiano già nozioni minime di difesa personale acquisite nel corso di precedenti esperienze. Entrambi i corsi si articolano in 8 lezioni della durata di 90 minuti. L'iniziativa sarà presentata giovedì 17 ottobre, alle16.30, presso la sala conferenze della sede comunale di Via Martiri di Via Fani, alla presenza dell'assessore Caterina Roselli. Nell'occasione sarà anche possibile formalizzare l'iscrizione al corso.

Per le minorenni la domanda dovrà essere compilata dal genitore e corredata di documento di riconoscimento. Per una donna sapersi difendere oltre che un diritto, oggi è, purtroppo, una necessità. Le donne sono oggetto di aggressioni, più o meno gravi, e spesso si trovano ad essere impreparate ad affrontare una situazione di pericolo, pertanto saper affrontare in maniera efficace un'aggressione e conoscere strumenti semplici, pratici ed efficaci per potersi difendere in caso di pericolo, diventa una priorità;

Di qui, sulla scorta della precedente esperienza, attuata dal Comune di Molfetta nel 2018 la Giunta comunale ha dato il via libera a questa seconda edizione del corso di difesa personale destinato alle sole donne con lo scopo di affrontare attivamente il fenomeno della sicurezza in modo funzionale e completo, sostenendo e proponendo attività che possano migliorare sia la percezione che le conoscenze in materia di difesa personale tramite lezioni pratiche e teoriche, a cura di istruttori federali con pluriennale esperienza nel settore.

E' possibile effettuare la pre-iscrizione a questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfF95tTmsvU4DJal5uWOFClFP4Kk6wkw0cpuolLipKcfrKKkQ/viewform?usp=sf_link