Aiccos anche a Molfetta al fianco dei soggetti deboli. Con iniziative concrete

La formazione come risorsa

mercoledì 18 febbraio 2015 7.52
A cura di Maria Del Rosso
Ha avuto un inizio poco più di un mese fa il corso di formazione dedicato alle problematiche psichiatriche in età evolutiva. Lo scopo è formare gli operatori che prestano il loro servizio nelle strutture e per selezionare altri che andranno ad implementare l'organico dei servizi che è in fase di definizione. I volontari dell'Aiccos (Associazione Italiana Cristiana Centri ed Opere di Solidarietà) sono sempre più attivi e sensibili alle problematiche dei soggetti deboli.
Il corso intende incrementare la motivazione dei tanti giovani che scelgono di lavorare in queste realtà complesse e delicate.

L'obiettivo è mirato a garantire la maturazione e la selezione di un èquipe professionale. I giovani saranno supportati dai consulenti specialistici esterni che li aiuteranno ad avviare un servizio idoneo per l'età evolutiva. E' un'altra opportunità che l'Aiccos, in sinergia con il Consorzio Metropolis, ha progettato per contribuire a migliorare la qualità di vita dei soggetti deboli della nostra comunità.

Come è noto l'Aiccos è una realtà associativa attenta ai minori con problematiche, agli anziani che hanno bisogno di assistenza, ai disabili.
L'obiettivo principale è di garantire non solo assistenza al soggetto debole ma di prendersi cura della persona e delle sue esigenze, di tendere una mano, di portare un po' di luce in quell'anima sofferente.
Tanti giovani e adulti si impegnano ogni giorno nel loro lavoro difficile e particolare perché in realtà è una missione, una speranza, un compito che necessita di coraggio, di tenacia, di buona volontà e di affetto da donare a chi vive nell'emarginazione e nell'esclusione sociale.
E' importante riconoscere anche il ruolo della formazione continua degli operatori come risorsa fondamentale per garantire efficacia ed efficienza ai servizi offerti.