Adriano Failli nuovo segretario dei Giovani Democratici

La nomina dopo quattro anni di commissariamento. "Il coraggio di essere forza aggregante e collante per le nuove generazioni".

lunedì 15 febbraio 2016
I Giovani Democratici molfettesi si rinnovano. Lo fanno con Adriano Failli, studente appena diciottenne già rappresentante d'istituto della propria scuola, il liceo classico 'Leonardo da Vinci' di Molfetta, che è stato eletto all'unanimità nuovo segretario in occasione del terzo congresso cittadino.

Tra i presenti Silvio Salvemini(SEL), Lino Renna e Davide De Candia (DeP), Vito Messina (Rifondazione Comunista), gli assessori Giulio Germinario e Tommaso Spadavecchia e il consigliere Roberto Lagrasta, tutti esponenti PD.

La nomina giunge dopo quattro anni di commissariamento, periodo in cui la guida del gruppo era stata affidata a Fabio Ciocia, designato commissario straordinario. Failli ha scelto di farsi carico del difficile compito di guidare la giovanile del Partito Democratico come primo passo di un'importante fase di rinnovamento e rilancio che coinvolga tutti, a partire dagli iscritti. Uno dei primi passaggi di questo nuovo corso sarà rappresentato dalla nomina di un esecutivo stabile, strutturato in base alle esigenze della giovanile.Tanta è la voglia di mettersi in gioco e riaccendere il 'fuoco' della politica nei giovani, riavvicinandoli ad una realtà considerata spesso fin troppo distante.

In tal senso, una delle priorità del neosegretario è portare avanti – sino alla sua definitiva approvazione in consiglio comunale – il progetto della Consulta giovanile, che ponga in stretto rapporto associazioni giovanili, studentesche e sportive. "La nostra idea di giovanile è sotto il segno del progresso, del nuovo, del vivo", ha affermato Failli presentando la sua mozione, "Una comunità democratica che guardi a sinistra, che guardi ai lavoratori e agli studenti, che abbia il coraggio di essere forza aggregante e collante per le nuove generazioni".