A Molfetta un evento nazionale sulla disostruzione pediatrica e le manovre salvavita

la città continua ad investire nella prevenzione e nella salute dei cittadini

lunedì 7 ottobre 2024 14.51
«Ringrazio quel meraviglioso mondo del volontariato che da sempre costituisce l'anima pulsante nei momenti di bisogno a Molfetta anche sulla scia di una visione di un progetto che stiamo continuando dal 2017 per formare una comunità auto educante sul piano generale». Così il Sindaco, Tommaso Minervini, dal palco del convegno nazionale sulle manovre di disostruzione pediatriche e sulle manovre salvavita tenutosi il 4 e il 5 ottobre, a Molfetta, nel Seminario regionale.

L'evento, fortemente voluto dal Sindaco Tommaso Minervini e dall'Amministrazione comunale, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale e della rete Città sane, è stato curato dall'assessore Caterina Roselli. È promosso dalla Cooperativa sociale "Progetto Assistenza", ente di formazione allineato all'ITC Squicciarini Rescue con didattica American Heart Association e in collaborazione, tra gli altri, con Opi Bari.

«Occorre conoscere il proprio corpo ed essere sempre disponibili verso gli altri in genere. È questo – ha continuato il Primo cittadino - il messaggio pedagogico che viene fuori da queste iniziative avviate con l'allora assessore Ottavio Balducci, pediatra, continuate con l'assessore Caterina Roselli. Devo ringraziare i consiglieri comunali, i referenti politici della nostra città, che hanno dato quella stabilità di portare avanti queste progettualità che ovviamente non si realizzano in un mese, ma col tempo e questa città ha maturato l'educazione alla prevenzione per essere pronta in qualsiasi evenienza. Il campo poi si allarga agli altri aspetti ospedalieri e quindi ringrazio il consigliere Saverio Tammacco che ovviamente è il ponte con la Regione Puglia, l'assessore Caterina Roselli, e il Progetto Assistenza per avere organizzato questa due giorni».

Aperta a 1.000 partecipanti, la due-giorni è stata suddivisa in più sessioni con un corso informativo sulla prevenzione primaria, uno sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare e manovre di disostruzione pediatriche, con il supporto di 40 istruttori professionisti BLSD, tra medici, infermieri di area critica e operatori del settore provenienti anche da altre regioni d'Italia.
Ciascuna sessione è stata seguita da prove pratiche su manichini eseguite da istruttori professionisti.

Direttore sanitario dell'evento, il dottor Marco Squicciarini, medico coordinatore di attività di formazione BLSD del ministero della Salute. Direttore organizzativo dell'evento è il dottor Ignazio de Iudicibus, infermiere 118, direttore ente di formazione Progetto Assistenza, direttore di diversi corsi di formazione BLS, locali e interregionali, improntati su manovre salvavita e certificativi in linea alla metodica didattica American HeartAssociation (A.H.A.) e le normative vigenti all'utilizzo del DAE.

Presenti, tra gli altri, il dottor Mario Balzanelli presidente nazionale 118, l'Europarlamentare Michele Picaro, il consigliere regionale, Saverio Tammacco.