A Molfetta un convegno su Gaetano Salvemini e Beniamino Finocchiaro

L'iniziativa in occasione di due anniversari importanti degli illustri protagonisti della storia del nostro Paese

domenica 14 maggio 2023 21.33
Una giornata dedicata a due illustri protagonisti della Storia del nostro Paese, con la presenza di studiosi e figure istituzionali di grande rilievo. È così che Molfetta si prepara a vivere due importanti anniversari: i 150 anni dalla nascita di Gaetano Salvemini e i 100 anni dalla nascita di Beniamino Finocchiaro.

Il prossimo 26 maggio ci sarà in città un convegno dedicato alle due figure molfettesi e organizzato dall'associazione "Elena e Beniamino Finocchiaro".

La sessione mattutina, che parte dalle ore 10, si terrà nella palestra del del Liceo Classico "Leonardo da Vinci". Interverranno il prof. Alessandro Renato Camurri, la professoressa Patricia Chantera e la professoressa Domenica Porcaro.

Durante la sessione pomeridiana, prevista dalle 17:30 nel Chiostro della Fabbrica San Domenico, ci saranno gli interventi a cura del prof Daniele Franco, già Ragioniere Generale di Stato, Vicedirettore Generale e Direttore Generale della Banca d'Italia, Ministro dell'economia e delle finanze del Governo Draghi e del dottor Roberto Garofoli, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, già Sottosegretario alla Presidenza del consiglio dei Ministri del governo Draghi e del professor Vito Antonio Leuzzi, presidente dell'Istituto pugliese per la storia dell'Antifascismo.

Di seguito il manifesto con il programma dettagliato degli incontri.
Convegno Salvemini e Finocchiaro Molfetta- programma