A Molfetta un alloggio sociale per adulti in difficoltà: c'è l'ok del Comune

Lo spazio sarà gestito dalla cooperativa "Stola e grembiule"

martedì 13 ottobre 2020
Il Comune di Molfetta autorizza l'attivazione di un alloggio sociale per adulti in difficoltà avente sede in Piazza Municipio 22. Tra le competenze dei Comuni c'è infatti lo svolgimento di tutte le funzioni amministrative concernenti gli interventi sociali svolti a livello locale, comprese le attività di autorizzazione, accreditamento e vigilanza dei servizi socio-assistenziali e delle strutture a ciclo residenziale e semi-residenziale a gestione pubblica o privata.

Si configura dunque l'alloggio sociale per adulti in difficoltà i come struttura che offre una risposta temporanea alle esigenze abitative e di accoglienza di persone con difficoltà di carattere sociale prive del sostegno familiare o per le quali la permanenza nel nucleo familiare sia valutata temporaneamente o permanentemente impossibile o contrastante con il progetto individuale.

Lo spazio sarà gestito dalla cooperativa sociale "Stola e grembiule", perché in possesso dei requisiti previsti dalla legge: i destinatari del servizio saranno adulti in grave stato di disagio sociale, per un massimo di 10 posti.