A Molfetta parte il Distretto Urbano del Commercio

L'assessore uscente Mancini: «Occasione unica per la città»

lunedì 15 ottobre 2018 10.11
Il negozio sotto casa come presenza strategica e presidio sul territorio. E' questo il leitmotiv che ha animato l'attività dell'assessorato al commercio in questo primo anno della Amministrazione Minervini.

E ora si riparte: il Distretto Urbano del Commercio "Molfetta Innovazione e Commercio" con sede in Piazza Municipio, presso Palazzo di Città, è il primo step di una serie di momenti di approfondimento ed iniziative programmate per restituire forza e vitalità al settore terziario, per decenni vero animatore della economia cittadina.
I Centri di Assistenza Tecnica designati dal DUC (realizzati con l'impiego di fondi regionali e che vedono a Molfetta uno degli esperimenti più avanzati) stanno infatti lavorando alla elaborazione di base del Piano Strategico del Commercio, che riscriverà l'intera geografia del commercio di prossimità a Molfetta.

L'assessore uscente Pasquale Mancini però raccomanda «E' un'occasione unica: possiamo realizzare un Piano Strategico che non sia l'ennesimo libro dei sogni ma sappia realmente calarsi, con il coinvolgimento attivo e reale della associazioni di commercianti, artigiani ed imprenditori, nella quotidianità di operatori e consumatori e con la logica del win to win, in cui chi vende e chi acquista possono dirsi realmente soddisfatti».

Le prime iniziative del DUC riguarderanno un'area che comprenderà il "quadrilatero commerciale" oltre a Borgo, Città Vecchia e Lungomare, per poi essere replicate, in caso di successo, nell'intera Città.
«La contaminazione dovrà essere virale - conclude Pasquale Mancini - e raggiungere con l'attenzione che meritano per le loro peculiarità, tutti i rioni e le tantissime micro aree commerciali di cui Molfetta è ricca. In chiusura di mandato un riconoscimento allo staff dell'ufficio Suap e commercio per la grande disponibilità e la immediata apertura al cambiamento, e un in bocca al lupo al nuovo assessore al commercio».