A Molfetta nasce lo sportello per il volontariato, sostegno alle realtà del territorio

Avrà sede tra via Immacolata e via Paradiso e sarà attivo una volta al mese

martedì 29 ottobre 2024 13.12
A cura di Vincenzo Ciccolella
Presentato a Molfetta , alla presenza di varie associazioni tra cui Auser e Sermolfetta, lo Sportello per il volontariato, finalizzato a sostenere le organizzazioni di volontariato presenti sul territorio e a promuovere la cultura della solidarietà. È stata firmata dal sindaco Minervini la convenzione con il "Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ODV" che offrirà un supporto essenziale alle associazioni del terzo settore, favorendone la connessione e agevolandone la burocrazia. Lo sportello offrirà alle associazioni, infatti, la possibilità di ricevere in maniera rapida e professionale informazioni e consulenze utili, tra i vari obiettivi, a reperire fondi.
Di seguito la dichiarazione dell'assessora ai servizi sociali Anna Capurso: "Sappiamo bene che il volontariato promuove altruismo e solidarietà, e opera in sinergia con l'amministrazione, a favore della comunità. Aprire uno sportello a Molfetta sarà d'aiuto al mondo del volontariato, perché consente di individuare bandi pubblici, consulenze, donazioni all'associazione, regimi fiscali da adottare. Obiettivo di questa amministrazione è creare rete tra le associazioni per migliorare benessere e qualità di vita dei cittadini.

"Lo sportello è stato fortemente voluto dalle associazioni, ringrazio il sindaco e l'amministrazione che hanno caldamente accolto questa richiesta. Tenete viva la motivazione per fare volontariato e il CSV resterà sempre vicino a voi. In una società che va sempre più a rotoli, il mondo del volontariato si oppone a questo decadimento, propugnando rapporti umani e valori che sono totalmente assenti in altri contesti" commenta Rosa Franco, presidente del CSV San Nicola OdV.
Lidia de Leonardis, dirigente ai servizi sociali, così ha commentato: "Abbiamo raggiunto il lep di secondo livello: un assistente sociale ogni 4000 cittadini. Il volontariato richiede impegno sociale e serietà, a tal proposito il Molfest ha permesso la possibilità di intervenire a ben 60 associazioni"
Il Direttore del centro di volontariato San Nicola, Alessandro Cobianchi, ha dichiarato: "Secondo le analisi le associazioni hanno bisogno di risorse, sedi e persone. Le sedi rappresentano la problematica più critica, assieme alle persone. Bisogna quindi professionalizzare sempre più l'impegno di persone per persone. Lo staff del CSV si mette a disposizione dell'associazione. Lo sportello non deve essere visto come un luogo statico ma vivo, come un'occasione d'incontro"
Lo sportello avrà sede tra via Immacolata e via Paradiso e sarà attivo una volta al mese, il mercoledì pomeriggio, dalle 16:00 alle 18:00. La prima apertura è programmata per il 13 novembre.
Presentazione sportello per il volontariato Molfetta