A Molfetta ecco il "sistema Pulo": in arrivo nuovi scavi?

Possibile anche l'acquisizione pubblica dei beni privati

venerdì 19 ottobre 2018
"Sistema Pulo".

E' questp il nome del progetto deliberato dalla Giunta Minervini nelle scorse ore e finalizzato alla promozione e valorizzazione culturale, turistica ed economica di tutto ciò che ruota attorno alla dolina. Che, tuttavia, non sarà la sola ad essere coinvolta poichè l'area archeologica prevederà pure il Parco Archeologico dell'ex Fondo Azzollini, il Museo Civico Archeologico del Pulo, I'ex Convento dei Cappuccini e la cosiddetta Cava dei Dinosauri.

Tutto nasce dal "Documento Unico di Programmazione (DUP) 2018/2020, allegato al Bilancio di Previsione 201812020, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 15 del 22/0312018, nella Sezione Strategica dell'All.A che prevede il completamento del "sistema Pulo" con la dolina, I'ampliamento degli scavi archeologici, il Museo Civico Archeologico del Pulo e l'acquisizione dell'ex Convento dei Cappuccini , di proprietà privata, affinchè tutto questo tesoro possa essere inserito nei percorsi turistici, culturali ed archeologici della Puglia". A ciò va aggiunto, poi, l'ultimo passaggio burocratico che ha visto l'accordo tra Comune di Molfetta e Città Metropolitana di Bari per la concessione della gestione ventennale.

Adesso i vari assessorati coinvolti dall'operazione lavoreanno insieme in un gruppo di lavoro unitario in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari,