A Molfetta la messa in scena del musical "A Christmas Carol"

Spettacolo andato in scena presso il Museo Civico Archeologico del Pulo

martedì 20 dicembre 2022
A cura di Anna Sciancalepore
Proseguono gli eventi e le iniziative del cartellone natalizio voluto dal Comune di Molfetta e dal Distretto Urbano del Commercio. L'officina delle arti teatrali di Molfetta "Teatrarte" ha dato avvio al programma "Christmas Events 2022" con lo spettacolo "Christmas Carol – il musical". La scaletta prevede sei appuntamenti: il musical incentrato su "A Christmas Carol", appunto, e cinque concerti che vedranno protagonista il gruppo Bimbincoro di Teatrarte.

Il primo evento si è svolto nella splendida location del Museo Civico Archeologico del Pulo in via Mayer e il clima temperato e gradevole, tutt'altro che tipico di dicembre, ha permesso la fruizione dello spettacolo all'aperto. Il pubblico è stato introdotto alla manifestazione teatrale dal presidente dell'associazione "Teatrarte" Mauro La Forgia che ha ringraziato la Direzione del museo, nella persona della dott.ssa Rosaria Fontana, per aver messo a disposizione gli interni e gli esterni dell'edificio cinquecentesco ormai adibito a museo, ma anche l'Assessore Cultura e Turismo Giacomo Rossiello e il Sindaco Tommaso Minervini. La manifestazione, infatti, è inserita nel cartellone "XMAS Emotions - Molfetta ti emoziona", la rassegna di eventi del periodo natalizio organizzata dal Comune di Molfetta. I ringraziamenti hanno poi lasciato spazio alla performance teatrale, eseguita sotto direzione artistica di Annamaria Muti e la regia di Floriana La forgia.

La storia raccontata da Dickens mostra, con la sua critica alla società del tempo, tristi situazioni di disagio come povertà, sfruttamento minorile e analfabetismo: gli allievi della compagnia artistica di Teatrarte, dai più grandi ai più piccoli, sono stati in grado di rappresentare con una interpretazione di grande livello l'intenso messaggio di denuncia e speranza veicolato dal romanzo.

La commovente ʻconversioneʼ del vecchio e avaro finanziere, Ebenezer Scrooge, interpretato dall'attore Mauro Gesmundo, che viene visitato nella notte di Natale da tre spiriti (il Natale del passato, il Natale del presente e il Natale del futuro), è stata messa in scena in modo coinvolgente e realistico: la scenografia e i costumi ben studiati, gli effetti speciali per l'entrata in scena degli spettri o la rappresentazione dei flashback, le canzoni e le coreografie eseguite a regola d'arte, hanno commosso il pubblico di giovani e adulti.

Il monito più importante trasmesso da A Christmas Carol è senz'altro riferito al significato del Natale, che è una festa di pace, gioia e condivisione, in senso materiale ma soprattutto affettivo, ma andrebbe applicato alla vita di tutti i giorni.