A Molfetta, in riva al mare, vince ancora l’inciviltà

Alla "Bussola" rampe colorate, ciottoli e rifiuti

giovedì 28 maggio 2015 7.47
A cura di Giuseppe Prisciandaro
Ci risiamo. Ogni volta che sembra che il passo in avanti sia stato effettuato, ecco che dobbiamo rassegnarci alla triste realtà dei fatti.

L'estate è alle porte, anche se per i più fortunati è già iniziata, e una delle spiagge più frequentate dai molfettesi, la " bussola", si trova in uno stato di forte degrado causato dall'inciviltà umana; quanto sforzo ci impiega una persona nel buttare una bottiglia di birra nell'apposito contenitore? Nulla. Eppure c'è chi considera il gesto troppo faticoso e preferisce lasciare una bottiglia di birra incustodita sulla spiaggia.
L'esempio è solo uno dal momento che ci vorrebbero pagine e pagine per descrivere tutto ciò che è stato rinvenuto, inclusi i famigerati e ormai "adottati" rami e tronchi sparsi sulla spiaggia che costringono i bagnanti ad uno slalom pericoloso.

Ricordiamo che la "bussola" è una spiaggia piccola ma enormemente frequentata per via della sua posizione a ridosso del lungomare, non solo dai molfettesi ma anche dai forestieri soprattutto nei fine settimana.

Vogliamo sperare che, una volta per tutte, la civiltà vinca sul menefreghismo in modo tale da poter consentire a tutti di godere di una delle poche spiagge raggiungibili a piedi, la cara e vecchia "bussola".