A Molfetta il Convegno nazionale “Sentinelle del Gran Tempo”

Presenti delegazioni provenienti da Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania e Molise

lunedì 24 marzo 2025
Si è tenuto a Molfetta il Convegno nazionale "Sentinelle del Gran Tempo" che ha ospitato le delegazioni provenienti dall'Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia. Iniziativa organizzata dall'associazione culturale "Passione e Tradizione".

Una tradizione, quella delle Bambole Quaresima che accomuna diverse località del Centro - Sud Italia (e non solo) e che meriterebbe sempre più approfondimenti e interazioni tra culture, che favorisce le relazioni e stimola gli studi e le ricerche.

L'associazione, con il Patrocinio dell'Ufficio Confraternite della Diocesi, il Centro Ricerche di Storia religiosa in Puglia e della Rete Nazionale delle Bambole Quaresima, ha fortemente desiderato realizzare questa due giorni a Molfetta.

Ieri mattina i delegati sono stati accompagnati nel centro storico e scopriranno i tesori artistici delle chiese di Santo Stefano e Purgatorio e del Museo Diocesano prima di riprendere i lavori del convegno, nel pomeriggio, presso l'Aula Magna del Palazzo Vescovile.