A Molfetta BlackLivesMatter: le immagini del flashmob in Piazza Municipio

Diversi i partecipanti all'iniziativa contro il razzismo

domenica 21 giugno 2020
Molfetta non ha fatto mancare la propria partecipazione a BlackLivesMatter, l'iniziativa contro il razzismo che sta coinvolgendo tutto il mondo.

Ieri, attorno alle ore 20, diversi i partecipanti al flashmob organizzato in Piazza Municipio: cartelloni e pugno alzato verso il cielo per ricordare "George Floyd, 46 anni, soffocato per mano di 4 agenti di polizia", dicono gli organizzatori.

Il fatto, il cui video ha fatto il giro del Pianeta, ha scosso le coscienze planetarie scatenando una reazione di sdegno, arrivata a Molfetta.

Tantissime sono state le piazze che già avevano manifestato per pretendere giustizia per Floyd e per tutte le persone di colore uccise per ragioni razziali.

"Tantissime sono le persone che pretendono che venga applicato il diritto universale di respirare e di vivere, a prescindere dal colore della pelle o luogo di provenienza.
Anche in Italia, così come in America, lo slogan BlackLivesMatter è stato urlato nelle manifestazioni spontanee e di supporto alla causa, contestualizzando l'importanza di difendere i diritti degli stranieri anche in questioni come quelle del caporalato (solo pochi giorni fa è morto carbonizzato Mohamed Ben Alì all'interno della baraccopoli di Borgo Mezzanone), della accoglienza negata e criminalizzata sul territorio nazionale, del razzismo e suprematismo bianco presente nella vita quotidiana", continua o gli organizzatori che così hanno spiegato le ragioni per le quali l'iniziativa è stata portata anche a Molfetta.
BlackLivesMatter a Molfetta
BlackLivesMatter a Molfetta
BlackLivesMatter a Molfetta
BlackLivesMatter a Molfetta
BlackLivesMatter a Molfetta