A Molfetta approda la prima comunità energetica. Il 17 marzo la presentazione

L'obiettivo è quello di promuovere l'uso di fonti di energia rinnovabile e ridurre le emissioni di CO2

martedì 14 marzo 2023 17.17
È tempo di rivoluzione nel mondo energetico; a Molfetta approda la prima comunità energetica, un progetto rivoluzionario che promette di rivoluzionare il modo in cui la città produce, gestisce e consuma energia.

La comunità energetica verrà creata grazie al lavoro dell'"Associazione Comunità Energetica Molfetta" con lo scopo di dare la possibilità ai cittadini di accedere a un modo totalmente nuovo di vivere l'energia. L'obiettivo principale della comunità energetica è quello di promuovere l'uso di fonti di energia rinnovabile e ridurre le emissioni di CO2. La comunità energetica è costituita da una serie di impianti di produzione di energia rinnovabile, tra cui impianti fotovoltaici, impianti di cogenerazione e impianti di biogas. L'energia prodotta viene immessa nella rete e distribuita tra i membri della comunità, che possono così accedere a energia pulita e a prezzi convenienti.

Inoltre, la comunità energetica offre anche servizi di gestione energetica e consulenza ai suoi membri, al fine di ottimizzare l'utilizzo dell'energia e ridurre i costi energetici. Grazie alla condivisione delle informazioni e delle best practices, i membri della comunità possono collaborare per raggiungere obiettivi comuni di efficienza energetica e sostenibilità ambientale. La creazione della comunità energetica rappresenta un importante passo avanti per Molfetta verso un futuro sostenibile e a basso impatto ambientale. La città si conferma, ancora una volta, un esempio di innovazione e di impegno per la tutela dell'ambiente e del territorio.

La comunità energetica di Molfetta è aperta a tutti i cittadini e le imprese che desiderano aderire e contribuire alla costruzione di un futuro più sostenibile. Il 17 marzo ci sarà la presentazione della Comunità Energetica alla cittadinanza, presso la Sala Conferenze "Lama Scotella" del Comune di Molfetta alle ore 18.