A giugno a Molfetta il simposio internazionale sul mondo agricolo

Dal 9 al 12 giugno la sesta edizione dell'evento

martedì 9 aprile 2019
Gli occhi del mondo agricolo su Molfetta che, dal 9 al 12 giugno, ospiterà Model-It 2019, il Simposio internazionale organizzato dall'Università di Foggia in collaborazione con ISHS, l'International Society of Horticoltural Science e il partenariato di AIIA, l'Associazione Italiana di Ingegneria Agraria, SISNIR, la Società Italiana di Spettroscopia e SOI, la Società Italiana di Ortofrutticoltura e con il patrocinio del Comune di Molfetta. L'ultima edizione si era tenuta a Wageningen, nei Paesi Bassi.

Nei giorni dell'evento, ospitato dall'auditorium Salvucci, del Museo Diocesano, saranno affrontati temi relativi all'applicazione di modelli matematici e sistemi di automazione e controllo delle condizioni ambientali, alla fisiologia vegetale, alle malattie delle piante e controllo dei parassiti, incluse le problematiche relative alla Xylella, all'agricoltura di precisione, alla gestione dell'acqua, di irrigazione.
Nel corso del simposio scienziati, provenienti da ogni parte del mondo, con background diversi, condivideranno idee e soluzioni al fine di aumentare le conoscenze e avviare nuove collaborazioni.

La scelta di Molfetta come sede del prestigioso evento è legata al desiderio degli organizzatori di dare visibilità a centri urbani ricchi di storia e tradizioni, in grado di dare ospitalità anche alla luce delle bellezze architettoniche e del tessuto imprenditoriale. Durante il Simposio sono previsti anche eventi culturali e visite guidate, al fine di massimizzare l'interazione tra i partecipanti all'evento ed il tessuto socio-culturale ed imprenditoriale.