A fuoco quattro ettari di terra in via Olivetti

Vigili del Fuoco al lavoro per l’intera giornata

mercoledì 2 luglio 2014 18.55
A cura di Paola Copertino
Da questa mattina intorno, a più riprese, fino al pomeriggio inoltrato ha continuato a bruciare una zona di terreno incolto di circa quattro ettari che si estende proprio sotto la cisterna d'acqua dell'Ipercoop Mongolfiera di Molfetta (nella foto di Pako Losito). In fumo sterpaglia, macchia mediterranea e alcuni alberi di ulivo.

L'incendio ha richiesto, vista l'estensione del fronte del fuoco, l'impiego di più mezzi. Sono infatti intervenuti con una squadra i Vigili del Fuoco del distaccamento di Molfetta, coordinati dal capo squadra esperto Luigi Milella, che si sono portati sul posto con una autopompa dotata di un serbatoio di 3000 litri d'acqua e una campagnola che permette di entrare nei terreni delle zone rurali e potersi avvicinare di più al fuoco.

Ma non basta. Sul posto sono accorse anche una squadra AIB formata da personale per combattere in estate proprio gli incendi boschivi e una altra di volontari di Protezione Civile degli Enti Locali, messa sempre in campo per contrastare il fenomeno diffuso.

Le operazioni di spegnimento hanno interessato una quindicina di operatori. L'incendio, favorito anche dal vento, ha più volte ripreso ad alimentarsi in quanto alcuni focolai non si erano spenti completamente, in particolare uno proprio nei pressi di Mediaworld. Quindi anche nel pomeriggio i vigili del fuoco sono tornati nuovamente sul posto per domare completamente le fiamme che, anche in questo caso, sono da attribuire all'incuria dei proprietari i quali non puliscono adeguatamente i terreni dalle stoppie disattendendo anche alla legge regionale 353 del 2000 che prevede l'obbligo di pulire i campi entro il 31 maggio.

Ancora una volta quindi i Vigili del Fuoco invitano a rispettare le leggi e a provvedere alla pulizia dei terreni incolti da sterpaglia e spazzatura.