A fuoco il parco divertimenti Miragica di Molfetta

Il rogo si è sviluppato durante la notte, pronto l'intervento dei Vigili del Fuoco: in fiamme pannelli e rifiuti

venerdì 6 agosto 2021 8.21
A cura di Nicola Miccione
Un incendio, sulle cui cause sono in corso accertamenti, si è sviluppato la notte scorsa a Molfetta, in via dei Portuali, all'interno del parco divertimenti Miragica, il più grande parco del divertimento del sud Italia chiuso dal 2018 e per il quale il quale il Tribunale di Brescia, a gennaio di quest'anno, ha aperto la procedura di fallimento della società che lo gestiva, la Miragica s.p.a..

Le fiamme, che hanno sprigionato anche una colonna di fumo nero che ha invaso l'intera area circostante, si sono sviluppate per cause ancora in corso di accertamento intorno all'01.00, bruciando pannelli e lastre in gomma e plastica, cumuli di rifiuti di vario genere situati all'interno della struttura e vegetazione incolta, fra arbusti, rovi e sterpaglie. L'incendio ha interessato un'area di circa 1.000 metri quadrati compresa fra la parte a ridosso della strada statale 16 bis e quella posteriore, dov'era ubicato il cancello di ingresso riservato ai dipendenti.

Sul posto, scattato l'allarme, sono intervenuti a sirene spiegate i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Molfetta, supportati da altre squadre arrivate dal Comando Provinciale di Bari: i caschi rossi hanno impiegato alcune ore per avere la meglio sulle fiamme, che erano visibili anche a parecchia distanza. Il rogo - delle indagini si stanno occupando i Carabinieri - ha trovato infatti terreno fertile nei rifiuti e nella vegetazione del parco, che è stato un punto di ritrovo non soltanto per i bambini di Molfetta, ma anche per quelli dell'area metropolitana di Bari.

Ma la festa, a Miragica, è finita da tempo. Il parco divertimenti fu inaugurato a Molfetta nel 2009 e sembrava l'inizio di una svolta per l'intera città, ma dopo le prime stagioni in positivo il giro d'affari si è arenato fino al 2018. A gennaio la procedura di fallimento, questa notte il rogo che ha definitivamente trasformato un'area creata per il divertimento in un luogo tetro e desolato.