8 marzo, targa in onore di Rosaria Scardigno nella sede della Commissione Pari Opportunità di Molfetta

Il pensiero del presidente, l'avvocato Giovanna Vista

lunedì 8 marzo 2021 14.51
Oggi, 8 marzo, alle ore 12:00, in occasione della Giornata internazionale della donna, è stata scoperta presso la sede della Commissione pari Opportunità del Comune di Molfetta, in via Carnicella, una targa dedicata alla scrittrice intellettuale molfettese Rosaria Scardigno.
Ringrazio il Sindaco Tommaso Minervini, l'Assessora alle pari opportunità, arch. Germana Carrieri, e la Consigliera Rosalba Secchi, per aver condiviso la proposta della Commissione di realizzare una targa in memoria di Rosaria Scardigno, educatrice, dialettologa, scrittrice, una donna che, per migliorare l'intera società civile, auspicava "una società di uomini e di donne, diversi tra loro per attitudini, ma uguali nel diritto e gareggianti nel bene".
Una targa che rappresenti quindi, una testimonianza permanente e significativa dedicata ad una donna di altissimo rilievo intellettuale e letterario, per la modernità del suo pensiero e antesignana delle battaglia per le pari opportunità.
E' per noi motivo di orgoglio, cominciare a celebrare Rosaria Scardigno (1877-1972), che nel 1903, a soli 26 anni, fondò la rivista femminista e che si è battuta per il diritto di voto alle donne.
Anche se il cammino delle donne verso il pieno riconoscimento delle pari opportunità è ancora lungo, la Commissione, a piccoli passi, continua a dare il suo contributo, come quello recente, di aver fatto inserire nel Piano Azioni Positive triennio 2021/23 del Comune di Molfetta «l'applicazione del linguaggio di genere negli atti amministrativi (Consigliera, Assessora, etc.)».
Rosaria Scardigno, a distanza di anni, ricorda a tutti, donne e uomini, che le donne, con la loro diversità, devono sforzarsi di esserci, in ogni contesto!
La Presidente della CPO
Avv. Giovanna Vista