7 settembre, via alla Festa Patronale di Molfetta. Durerà fino a domenica

Da oggi i giorni clou dei festeggiamenti per la Madonna dei Martiri

mercoledì 7 settembre 2022
Come tradizione da oggi a Molfetta prende avvio la Festa Patronale che, nell'edizione di quest'anno, durerà per ulteriori quarantotto ore rispetto al solito, finendo domenica 11 settembre.

Oggi, 7 settembre, il momento clou sarà sicuramente in Basilica: qui, alle ore 19:00, nel corso della cerimonia eucaristica avverrà l'incoronazione della Madonna dei Martiri.
Sarà Frà Nicola Violante a sistemare la corona d'oro sul capo della compatrona di Molfetta dopo che il simbolo regale verrà portato in processione, come segno di devozione, da parte della moglie dell'armatore del peschereccio "Mimmo", sorteggiato per la sagra a mare di domani.
Con lei anche altre figure femminili legate al mondo della marineria locale.
In mattinata, invece, alle ore 11:30 ci sarà la supplica alla Vergine, sempre in Basilica mentre non mancheranno celebrazioni e momenti di preghiera in tutte le chiese e parrocchie della città dove si è svolta anche la tradizionale novena di preparazione all'8 settembre.

In concomitanza dell'evento prettamente religioso, invece, al borgo avverrà la prima accensione delle luminarie mentre continueranno ad essere accese anche quelle su Viale dei Crociati, già da giorni capaci di dare una immagine al Rione che mai aveva avuto durante i giorni della "fiera".

Nel frattempo non mancherà il classico giro al luna park in Località Secca dei Pali in serata come la passeggiata tra le bancarelle, operative fin dalla mattinata odierna.