170 mila Euro in arrivo a Molfetta per l'efficientamento energetico e la mobilità sostenibile

Fondi in arrivo grazie alla "Norma Fraccaro"

martedì 9 aprile 2019
Il Comune di Molfetta si appresta a incassare 170 mila Euro per l'efficientamento energetico di opere pubbliche come previsto dalla cosiddetta "Norma Fraccaro", dal cognome del Ministro per i rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro.
I fondi potranno essere impiegati per l'illuminazione pubblica e l'energia rinnovabile all'interno degli edifici pubblici o per la loro messa in sicurezza ma anche per progetti relativi alla mobilità sostenibile.

Molfetta non sarà l'unico Comune del circondario a beneficiare della norma. Oltre 100 mila Euro saranno destinati anche a Giovinazzo, a Corato e Bisceglie, Terlizzi e Ruvo di Puglia.
Soddisfatti i membri delle Commissioni Bilancio, Finanze e Attività Produttive della Camera del Movimento 5 Stelle, nonché della parlamentare di Giovinazzo, Francesca Galizia.
«Si tratta - hanno affermato - di un piano straordinario dopo anni di tagli e austerità targati PD, che hanno visto gli investimenti pubblici crollare al minimo storico».

«Grazie a queste risorse aggiuntive – hanno proseguito – i Comuni potranno realizzare anche investimenti per la messa in sicurezza di strade, scuole e patrimonio pubblico. Un intervento che, insieme ai 400 milioni già stanziati in favore dei piccoli Comuni e al piano ProteggItalia da 11 miliardi varato dal Presidente Conte, rappresenta una grandissima opportunità per avviare quel grande piano di messa in sicurezza del territorio che l'Italia aspetta da anni».
I fondi sono vincolati e le opere dovranno partire entro il 15 ottobre di quest'anno, pena la perdita del beneficio economico per le Amministrazioni che si dimostreranno inerti