100 giorni di bike sharing Molfetta-Giovinazzo: i dati della prima fase

Tutti i dettagli presentati oggi in conferenza stampa

venerdì 26 luglio 2024 17.57
A cura di Danilo de Robertis
Nel corso della conferenza stampa che si è tenuta oggi pomeriggio al Dogana Resort, è stato tracciato un bilancio dei primi 100 giorni di bike-sharing a Molfetta e Giovinazzo alla presenza di autorità regionali e comunali. Matteo Pertosa, CEO & Fondatore dell'azienda Vaimoo, con sede a Mola di Bari, ha mostrato un quadro generale di questa fase sperimentale: la mission è quella di ridurre la pervasività dell'automobile a favore di soluzioni di mobilità più efficienti e sostenibili.

I dati, riguardanti Molfetta e Giovinazzo, sono stati così ripartiti: La fascia oraria più impiegata è quella dalle 19:00 alle 21:00, con la domenica come giorno con maggiori richieste. Il giorno con più noleggi singoli è stato il 25 luglio 2024 (ieri) con 279 noleggi solo a Molfetta. L'utente con più utilizzo ha impiegato la bike per 243 volte con un totale di 1.701 km percorsi.

Particolare anche il "record" sul noleggio più lungo: è stato effettuato da due turiste olandesi con 38 km percorsi in 3 ore tra Giovinazzo e Bari.