Libertas Molfetta
Libertas Molfetta
Arti Marziali

Karate, la Polisportiva Libertas Molfetta protagonista a livello regionale

Ottimi risultati nel Gran Premio Giovanissimi disputato a Noicattaro

Domenica 18 giugno si è svolto a Noicattaro il Gran Premio Giovanissimi Regione Puglia di Karate nelle specialità Kata e Kumite per le classi d'età under 12 e under 14 e protagonista della manifestazione è stata la Polisportiva Libertas Molfetta che, sotto la guida dell'istruttore Coppolecchia Antonio, ha partecipato con 7 atleti in entrambe le specialità.

Sugli scudi l'under 14 Giannandrea Giovanni che si è classificato al primo posto nella specialità del Kata tra le cinture fino alla blu e l'under 12 Tridente Gianluigi primo classificato nella 45 kg specialità Kumite per cinture marroni. Di rilievo anche i piazzamenti degli altri giovanissimi Murolo Daniel, argento nel kumite kg 45 per cinture arancioni U12, Roselli Alessandro Carlo e De Candia Mirco bronzo nel kumite rispettivamente nei 40 kg U12 cinture arancio e 55 kg U14 cinture gialle. Piazzamenti fuori dal podio per gli Under 12 cinture arancioni Amato Irene e Tunzi Francesco.

Il Kata, che significa "forma" - "sequenza tecnica" riguarda lo studio delle tecniche di Karate messe in pratica senza avversari mettendo in risalto la precisione tecnica e la potenza (forza per velocità di esecuzione) con cui vengono eseguite le tecniche. Il Kata rappresenta un insieme di attacchi e di difese codificati in un ordine prestabilito in cui sono raccolte quasi tutte le tecniche di attacco e di parata oltre ai numerosissimi spostamenti esistenti nel Karate. Il Kumite, invece, è la specialità del combattimento, ovvero l'applicazione di una parte delle tecniche di base del kata – attacco e difesa – contro un avversario, con il principio fondamentale che venga sempre rispettata l'integrità dell'avversario, quindi le tecniche devono essere portate con energia e velocità ma con il massimo del controllo.

La Polisportiva Libertas, che ha sempre praticato la specialità del Kata, negli ultimi anni sta inserendo e prediligendo la specialità del Kumite, sotto la guida del Maestro Giovanni Mastropierro e dell'insegnante tecnico Coppolecchia Antonio, che da quest'anno gestisce i corsi in palestra. Insieme alla Direzione Sportiva di Michele Amato stanno lavorando sulla possibilità di aumentare le giornate di incontro con altre realtà societarie per creare dei momenti di allenamento e condivisione con altri coetanei ed offrire conseguentemente maggiori stimoli agli atleti in vista di quelle che saranno poi le attività agonistiche del calendario federale.

In queste ultime settimane di giugno, la Polisportiva Libertas Molfetta ed i suoi istruttori e collaboratori sono, inoltre, impegnati nella gestione della chiusura dei corsi di attività motoria di base per bambini fino ai 5 anni e delle discipline sportive di Lotta Judo e Karate, l'organizzazione degli esami di graduazione che sanciscono il cambio di cintura da una stagione all'altra, oltre a preparare gli atleti per la competizione di Beach Wrestling che si terrà domenica 25 giugno a Margherita di Savoia e gli esami per acquisizione cinture nere e passaggi di DAN federali programmati per il giorno 02 luglio prossimo a Noicattaro.

Fatto salvo per alcuni momenti di incontro e allenamento per i settori agonistici, l'appuntamento per la ripresa dei corsi sportivi è fissato per la prima settimana di settembre.
  • karate
Altri contenuti a tema
5 Il molfettese Raffaele de Bari 1° ai Mondiali di Karate WTKA 2023 Il molfettese Raffaele de Bari 1° ai Mondiali di Karate WTKA 2023 L'atleta ha vinto nella categoria "Cintura nera/marrone"
Campionato Italiano Cadetti di Karate: presente la molfettese Maria Cappelluti Campionato Italiano Cadetti di Karate: presente la molfettese Maria Cappelluti Ottima prestazione nel kumite +68 kg al PalaPellicone di Ostia
Alessandra Spadavecchia e Francesco de Pietro brillano ai Campionati del mondo di arti marziali 2018 Alessandra Spadavecchia e Francesco de Pietro brillano ai Campionati del mondo di arti marziali 2018 L'evento, organizzato dalla WTKA ( World Traditional Karate Association), si è svolto a Marina di Carrara
Da Molfetta agli Europei in Kosovo: Dalila Raguseo di bronzo ai campionati di Karate Da Molfetta agli Europei in Kosovo: Dalila Raguseo di bronzo ai campionati di Karate La 16enne, figlia d'arte, terza con la Puglia nella specialità kata
Da Molfetta al tetto d'Italia: Laura Petruzzella campionessa nazionale di Karate Da Molfetta al tetto d'Italia: Laura Petruzzella campionessa nazionale di Karate La 21enne sbaraglia tutti rappresentando la Puglia. E adesso c'è odore di Nazionale ed Europei
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.